Tre ricercatori dell’EngageMinds Hub nella classifica “Top scientist 2022”

EngageMindsHUB

Sono tre i ricercatori italiani, appartenenti all’EngageMinds Hub – il Centro di ricerca in Psicologia dei consumi e della salute dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – entrati nel rank Top scientist 2022 di Stanford University. Si tratta di Serena BarelloGuendalina Graffigna e Lorenzo Palamenghi, che  figurano nel prestigioso World’s Top 1% scientists, nell’area tematica relativa a psicologia e neuroscienze: i tre ricercatori di EngageMinds Hub da anni sono impegnati nello studio del coinvolgimento attivo (engagement) delle persone nelle condotte di salute e di promozione del benessere, con particolare riferimento all’aderenza terapeutica, all’esitanza vaccinale e alle condotte alimentari.

Elenchi aggiornati

 

Guendalina graffignaL’ateneo californiano ha recentemente pubblicato l’aggiornamento degli elenchi degli scienziati che, a livello mondiale, risultano aver maggiormente pubblicato articoli sulle riviste scientifiche internazionali. Questa classifica, considerata la più prestigiosa al Mondo, si basa sulle informazioni bibliometriche contenute nel database Scopus e include più di 180.000 ricercatori tra gli oltre 8 milioni di scienziati considerati attivi in tutti i campi del sapere, suddivisi in 22 aree e 176 sotto-aree scientifiche.

Coinvolgimento delle persone nelle condotte di salute

EngageMinds Hub ha sede a Cremona nel campus di Santa Monica dell’Università Cattolica ed è il primo Centro di ricerca italiano multidisciplinare dedicatoLorenzo Palamenghi allo studio e alla promozione dell’engagement, cioè del coinvolgimento attivo delle persone nelle condotte di salute e nei consumi alimentari. Le attività di EngageMinds HUB sono ispirate dai principi della psicologia dei consumi e della salute cioè lo studio dei pensieri, delle motivazioni e dei comportamenti che stanno alla base delle nostre scelte di salute e di consumo.

Sinergie trasversali

Serena BarelloIl centro di ricerca nasce dalla sinergia interdisciplinare tra la facoltà di Psicologia e la facoltà di scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica. Le attività di ricerca, formazione e consulenza promosse da EngageMinds Hub si avvalgono inoltre della collaborazione di docenti e ricercatori appartenenti a diversi settori scientifici (psicologia; scienze agrarie, alimentari e ambientali; economia; medicina; giurisprudenza; sociologia; scienze bancarie) a livello nazionale e internazionale.

 

 

Pubblicato il: 22 Dicembre 2022

Articolo al seguente link: https://www.aboutpharma.com/lavoro/tre-ricercatori-dellengageminds-hub-nella-classifica-top-scientist-2022/