La digitalizzazione delle cure in reumatologia: progettazione e sperimentazione di un modello integrato di presa in carico del paziente

Health

BACKGROUND

L’assistenza territoriale integrata indica  un sistema di interventi e servizi sanitari offerti a domicilio. Si caratterizza per l’integrazione delle prestazioni offerte sulla base dei bisogni e della domanda dell’utenza.

Apmarr (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare), nel 2021 ha:

  • finanziato un progetto –con la direzione scientifica di EngageMinds HUB- finalizzato a «fare il punto» sull’esperienza di assistenza territoriale integrata reumatologica in Italia e definire gli 

elementi fondamentali secondo i pazienti di una buona pratica di modello operativo di Assistenza domiciliare integrata in ambito reumatologico;

  • contribuito alla ricerca dell’Osservatorio Sanità digitale all’interno del filone «pazienti» supportando la raccolta dei dati sull’utilizzo degli strumenti digitali tra i propri assistiti. 

Gli insight principali identificati dai due progetti sono così riassumibili: 

  • La capacità di coinvolgere il paziente nelle scelte di cura e un modello di presa in carico che considera il paziente nella totalità dei suoi bisogni e esigenze risultano essere ad oggi i punti di forza del paradigma di integrated care nel nostro paese.
  • Sono presenti carenze strutturali e organizzative (croniche nel nostro sistema sanitario) che ostacolano l’implementazione di modelli di medicina territoriale, così come risulta scarseggiante un approccio alla cura di tipo preventivo (sanità d’iniziativa).
  • Il livello di engagment risulta essere un discriminate fondamentale nel determinare l’esperienza di integrated care riportata dal paziente.
  • I pazienti reumatologici intervistati presentano livelli di digital literacy elevati, utilizzano i servizi digitali di prenotazione e lettura dei referti, si informano attraverso il web e, in misura minore, utilizzano alcune App.
  • L’offerta di servizi di telemedicina però sembra ancora insufficiente 

OBIETTIVI

A partire dai risultati emersi, Apmarr intende ora concentrarsi, all’interno del macro-capitolo delle cure integrate in reumatologia, sul tema della telemedicina, ad oggi assente nel sistema italiano.

Questo, con la finalità ultima di progettare e sperimentare un modello operativo integrato di digitalizzazione della cura che tenga conto anche degli aspetti psicosociali dei pazienti reumatici e dei suoi livelli di PATIENT ENGAGEMENT favorendo la loro health literacy e digital literacy. 

METODO E FASI PREVISTE 

  1. FASE PRELIMINARE DI SUPERVISIONE STRATEGICO-CONSULENZIALE
  2. FASE DI CO-PRODUCTION

Team

 

 

Guendalina Graffigna

Guendalina Graffigna

Direttore del Centro di Ricerca EngageMinds HUB

Caterina Bosio

Caterina Bosio

Project Manager di EngageMinds HUB

Partner

 

 

Con il contributo di

This site is registered on wpml.org as a development site.