D-LINE
Counseling per lo sviluppo e la valutazione di un servizio di coaching telefonico per pazienti affetti da diabeteHealth
Health

BACKGROUND
La gestione del diabete richiede dai sistemi di cura una continua innovazione del loro servizi, riconoscendo e promuovendo il ruolo attivo dei pazienti (Patient Engagement) nel trattamento autonomo e consapevole della malattia.
La letteratura scientifica mostra come i “Patient Support Programs”(PSP) se personalizzati rispetto ai bisogni specifici dei pazienti, permettono di aumentare l’aderenza alle prescrizioni e l’engagement delle persone, oltre che a migliorare la loro qualità di vita.
OBIETTIVI
Roche Diabetes Care Italy intende sviluppare un “Patient Support Program” (PSP) – Coaching telefonico per la promozione dell’engagement nel paziente diabetico – con l’obiettivo di aumentare e migliorare l’engagement, il benessere e l’aderenza alle terapie.
Più nel dettaglio, l’obiettivo è quello di offrire uno strumento volto al miglioramento della qualità della vita delle persone affette da diabete, in grado di supportare le capacità di gestione della malattia e di prevenzione:
1. massimizzando le potenzialità per l’innovazione e l’efficacia del servizio per garantire un servizio di supporto personalizzato sulla base dei livelli di engagement delle persone con diabete;
2. esplorando il livello di gradimento e soddisfazione degli utenti e ottimizzando il servizio in accordo con i loro bisogni; 3. valutando l’efficacia del servizio offerto nel promuovere l’engagement, l’aderenza alle terapie e il benessere delle persone affette con diabete.
Partner

Progetto sostenuto da

Team

Guendalina Graffigna
Coordinatrice del progetto D-line - Università Cattolica del Sacro Cuore

Gianluca Castelnuovo
Consulente di ricerca per il progetto D-line - Università Cattolica del Sacro Cuore