50 sfumature di prevenzione_2

Health

BACKGROUND

Dopo il primo progetto “50 sfumature di prevenzione” sulla sensibilizzazione al tema della prevenzione al Papilloma Virus, LILT Milano ha collaborato nuovamente con EngageMinds HUB per un nuovo progetto. Come la recente cronaca dimostra, è molto importante l’atteggiamento dell’operatore sanitario sul tema della vaccinazione in quanto considerato come la porta di accesso per la cittadinanza per informazioni ed indicazioni su queste tematiche.

È dunque di primaria importanza sviluppare un percorso formativo che fornisca agli operatori sanitari le conoscenze e le competenze per promuovere la cultura della prevenzione vaccinale e buone prassi nella cittadinanza allargata.

OBIETTIVI 

L’obiettivo generale del progetto è di promuovere la cultura vaccinale negli operatori sanitari e in altri stakeholder importanti quali gli insegnanti, i volontari.  

Per fare ciò, EngageMinds HUB collabora con LILT Milano per:

  • Analizzare i bisogni informativi sul tema dei vaccini da parte degli operatori sanitari e scolastici
  • Contribuire alla realizzazione di corsi formazione sul tema dell’health engagement e dell’esitanza vaccinale
  • Monitoraggio dei risultati ottenuti dopo l’erogazione del progetto

Per fare ciò il team di EMH condurrà un percorso di ricerca per identificare le conoscenze e le competenze attese dai target del progetto per orientare la formazione a loro rivolta su queste tematiche. Inoltre per la valutazione dei risultati ottenuti sarà progettato un questionario da somministrare a 6 mesi dalla fine del progetto.

Partner

Team

Serena Barello

Serena Barello

Marta Acampora

Marta Acampora