Cos’è

EngageMinds HUB è il primo Centro di ricerca italiano multidisciplinare dedicato allo studio e alla promozione dell’engagement, cioè del coinvolgimento attivo delle persone nelle condotte di salute e nei consumi alimentari. Le attività di EngageMinds HUB sono ispirate dai principi della psicologia dei consumi e della salute cioè lo studio dei pensieri, delle motivazioni e dei comportamenti che stanno alla base delle nostre scelte di salute e di consumo. 

Il Centro di Ricerca nasce dalla sinergia interdisciplinare tra la Facoltà di Psicologia e la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Cattolica. Le attività di ricerca, formazione e consulenza promosse da EngageMinds HUB si avvalgono inoltre della collaborazione di docenti e ricercatori appartenenti a diversi settori scientifici (psicologia; scienze agrarie, alimentari e ambientali; economia; medicina; giurisprudenza; sociologia; scienze bancarie) a livello nazionale e internazionale.

Food

EngageMinds HUB è un Centro di Ricerca italiano multidisciplinare volto a promuovere e svolgere attività scientifiche relative allo studio delle condotte di salute e dei
consumi alimentari. Il Centro è attivo su due Sedi dell’Università Cattolica con due Divisioni dedicate: nel Campus di Milano la Divisione “Healthcare” e nel Campus di
Cremona la Divisione “Food”.

A chi si rivolgono le iniziative di Engageminds Hub?

 Le attività di EngageMinds HUB si rivolgono a diverse categorie di stakeholders.

Le Aziende potranno disporre di nuove chiavi di lettura di natura psico-sociale delle dinamiche di coninvolgimento delle persone nella salute e nei consumi alimentari. La possibilità di comprendere le scelte e i comportamenti di salute e alimentari dei
cittadini-pazienti-consumatori, e conseguentemente orientare le strategie di comunicazione ed educazione personalizzate, darà la possibilità alle aziende di rendere più salutari, sostenibili ed efficaci le loro iniziative.

Le Istituzioni pubbliche potranno ottenere da EngageMinds HUB importanti insight e supporti per l’orientamento di policies in ambito socio-sanitario e agro-alimentare e per la promozione di campagne di educazione e sensibilizzazione rivolte ai cittadini-consumatori.

I cittadini sono i protagonisti chiave delle iniziative di EngageMinds HUB: essi sono chiamati a esprimere il loro punto di vista, fornire il loro input per l’innovazione e lo sviluppo del settore socio-sanitario e agro-alimentare: ambiti sempre più attenti e responsivi rispetto alle aspettative di informazione ed educazione dei cittadini.