Health
Lo scenario sanitario mondiale è sempre più complesso, anche a fronte di una crescente scarsità di risorse umane ed economiche e all’evoluzione verso la cronicità di molte patologie. Oltre a ciò si riscontra un desiderio sempre più forte e manifesto delle persone di partecipare attivamente alle scelte e alla definizione dei loro percorsi di salute.
Coinvolgere attivamente il cittadino–paziente e la sua esperienza soggettiva delle diverse fasi del percorso di gestione della salute risulta dunque oggi fondamentale in molteplici ambiti sanitari: dall’innovazione farmacologica all’erogazione di servizi efficaci ed efficienti sino alla programmazione, attuazione e valutazione di nuove politiche.
EngageMinds HUB si inserisce in questo panorama come punto di riferimento scientifico internazionale per la progettazione e l’implementazione di iniziative volte al monitoraggio e alla promozione dell’engagement del paziente e degli attori parte del sistema sanitario: professionisti sanitari caregiver, e tutti gli stakeholders coinvolti nella ricerca ed erogazione di cure, farmaci e servizi per la salute.
Qual è il contributo di EngageMinds HUB nell’area HEALTH?
Valutazione e
promozione del
patient engagement
Analisi del
patient journey e
della patient experience
Progettazione partecipativa
di co-design
dei servizi sanitari
Ideazione, supporto e
valutazione di azioni
di patient advocacy
Sviluppo
di patient support
programs
Supporto
e sviluppo
di strumenti digitali
Sviluppo e
implementazione
di proms e prems
Sviluppo
di supporti
all’aderenza terapeutica
A chi si rivolgono le iniziative di EngageMinds Hub?
1
Le Istituzioni e i policy maker possono acquisire importanti insight e supporti metodologici per l’orientamento, la generazione partecipativa e la valutazione ex post di policies e di campagne di sensibilizzazione e di behavioural change in ambito socio-sanitario.
2
Le Aziende farmaceutiche possono ottenere da EngageMinds HUB nuovi device e programmi di supporto dedicati al paziente, volti a migliorare l’aderenza terapeutica e la qualità di vita degli assistiti.
Le Aziende sanitarie e socio-sanitarie, sia pubbliche che private, possono disporre di chiavi di lettura psico-sociale delle dinamiche di engagement dei pazienti; anche al fine di sviluppare nuovi strumenti di prevenzione e cura per le persone e incrementarne i livelli di engagement.
4
I professionisti sanitari possono disporre di percorsi di formazione dedicati a tutte le professioni sanitarie per acquisire conoscenze e competenze nell’ambito della comunicazione terapeutica volte a supportare l’engagement degli utenti nel proprio percorso di salute.
5
I pazienti e le loro associazioni possono esprimere aspettative ed esigenze al fine di migliorare i percorsi di salute, prevenzione e cura e ottenere gli strumenti metodologici e scientifici per disegnare e promuovere iniziative di advocacy, aumentandone l’impatto.
Contatti
Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo Agostino Gemelli, 1
20123 Milano MI
+39 02 7234 3863