Food

Il settore agro-alimentare è oggi oggetto di importanti mutamenti, non solo relativi alle risorse ambientali disponibili e alle modalità produttive, ma anche alle dinamiche demografiche e socio-culturali che stanno sfidando il rapporto azienda-consumatore. In questo contesto, EngageMinds HUB offre chiavi di lettura di natura psicologica e strumenti scientifici di intelligence volti a comprendere le tendenze in atto nei consumi alimentari e a supportare i processi di innovazione della filiera. 

 Comprendere i motivi profondi che determinano i comportamenti di scelta e consumo alimentare, prevedere le nuove tendenze di consumo ma soprattutto poter intervenire per orientare condotte alimentari più corrette, salutari e sostenibili è oggi sempre più importante. A partire dalle teorie e dai modelli esplicativi della Psicologia dei Consumi, il Centro di Ricerca EngageMinds HUB è attivo nella progettazione e gestione di ricerche quali-quantitative, sperimentali, longitudinali e cross-sectional volte a profilare le caratteristiche personologiche, attitudinali, motivazionali e comportamentali del consumatore e a cogliere le ragioni alla base dei diversi stili di consumo alimentare.

Qual è il ruolo di EngageMinds HUB nell’area FOOD?

Analisi delle tendenze di consumo | Profilazione e segmentazione dei consumatori | Consumer acceptance dell’innovazione tecnologica | Analisi del fenomeno fake news e del loro impatto | Iniziative di social marketing e di consumer education | Supporto alla realizzazione di campagne comunicative e di sensibilizzazione | Progetti di co-design e co-creazione di prodotti e servizi

A chi si rivolgono le iniziative di EngageMinds Hub?

Le attività di EngageMinds HUB si rivolgono a diverse categorie di stakeholders.

1

Le Aziende potranno disporre di nuove chiavi di lettura di natura psico-sociale delle dinamiche di consumo e delle motivazioni profonde del consumatore in area agro-alimentare. La possibilità di comprendere le scelte di consumo dei cittadini, e conseguentemente orientare le strategie di comunicazione ed educazione del consumatore, darà la possibilità alle aziende di anticipare i trend di consumo o di co-costruirli insieme al consumatore.

2

Le Istituzioni Pubbliche potranno ottenere da EngageMinds HUB importanti insight e supporti per l’orientamento di policies in ambito agro-alimentare e per la promozione di campagne di educazione e
sensibilizzazione dei cittadini-consumatori.

3

I cittadini sono i protagonisti chiave delle iniziative di EngageMinds HUB: essi sono chiamati a esprimere il loro punto di vista, fornire il loro input per l’innovazione e lo sviluppo di un settore agro-alimentare sempre più attento e responsivo rispetto alle aspettative di informazione ed educazione dei cittadini. L’idea di EngageMinds HUB è di sostenere lo scambio e il dialogo tra i diversi attori per una filiera agro-alimentare sempre più sostenibile e allineata alle esigenze delle aziende e alle richieste di salute della popolazione.

Contatti

Università Cattolica del Sacro Cuore

Sede di Santa Monica, Via Bissolati

26100 Cremona CR

+39 0372 499181

engagemindshub@unicatt.it